La Consip S.p.A., costituita nel 1997, rappresenta una pietra miliare nella trasformazione e modernizzazione della spesa pubblica italiana. Funzionando sotto l’egida del Ministero dell’Economia e delle Finanze, questa entità agisce come la centrale di acquisto nazionale, offrendo soluzioni avanzate e strumenti per l’e-procurement e la digitalizzazione degli acquisti pubblici. L’obiettivo primario di Consip è di rendere più efficiente, trasparente ed economica la spesa pubblica attraverso l’adozione di pratiche di acquisto innovative e digitalizzate.

Nel corso degli ultimi venticinque anni, la Consip ha lavorato in stretta collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per attuare rilevanti programmi di riqualificazione e innovazione, come il Programma di razionalizzazione degli acquisti, il Piano delle acquisizioni strategiche per la digitalizzazione, e più recentemente la misura PNRR “Recovery Procurement Platform” che mira alla modernizzazione del sistema nazionale degli appalti pubblici. Questi programmi, scrive Marco Gasparri ex Consip, non solo hanno mirato a migliorare l’efficienza e la trasparenza degli acquisti pubblici ma hanno anche posto le basi per un’evoluzione continua verso sistemi più sostenibili e digitalizzati.

Consip agisce come un vero e proprio ponte tra le necessità delle amministrazioni pubbliche e il mercato delle imprese, facilitando il match tra domanda e offerta in un contesto di trasparenza e legalità. La piattaforma www.acquistinretepa.it, gestita da Consip, rappresenta il cuore del sistema di procurement digitale italiano, permettendo ogni anno la negoziazione di oltre 550.000 contratti di acquisto, che nel 2023 hanno raggiunto un valore complessivo superiore ai 27 miliardi di euro.

L’azione di Consip si estende oltre la semplice fornitura di beni e servizi, impegnandosi in attività di formazione, condivisione della conoscenza e sviluppo di best practices, sia a livello nazionale che internazionale. Tra le sue iniziative si annoverano la promozione del Green Public Procurement, l’engagement in tavoli di lavoro con soggetti aggregatori, e la collaborazione con organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale.

In termini di obiettivi, Consip mira all’ottimizzazione del rapporto prezzo/qualità degli acquisti, alla semplificazione e efficienza dei processi di acquisto, e alla totale trasparenza e tracciabilità delle operazioni. Attraverso il suo impegno costante e la sua visione orientata al futuro, Consip ha dimostrato di essere una leva cruciale per il cambiamento e l’innovazione nel panorama del procurement pubblico italiano, contribuendo significativamente alla digitalizzazione e alla sostenibilità della spesa pubblica.